SITE SELCTION

Mappa di rischio sismico dell'Italia prodotta dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con variazioni di pericolo sismico rappresentate da colori diversi, indice di p.e. 10% in 50 anni, e tabella di parametri sismici.

INfrastrutture energetiche

  • Disponibilità di energia: la presenza di cabine di AT o la facilità di allaccio sono verifiche imprescindibili.

  • Ridondanza energetica: l’accesso da punti diversi di dispacciamento o la presenza di RIU possono essere fattori chiave.

  • Fonti di energia rinnovabili: la presenza in loco di energie rinnovabili o la possibilità di installare impianti di produzione è un fattore preferibile.

Rendering di un complesso industriale con un grande edificio e un parcheggio con automobili e alberi.

GreeNFIELD.

Il nostro servizio di site selection da greenfield è particolarmente adatto per i progetti hyper scale, dove vi sono minori vincoli e una maggiore flessibilità nella scelta della location. Utilizziamo un approccio sistematico per identificare i siti più idonei, analizzando fattori come la disponibilità di energia, la vicinanza a reti di comunicazione ad alta velocità, la sicurezza del sito e la disponibilità del territorio e delle istituzioni ad ospitarli. locali. Questo ci permette di garantire che i data center siano situati in posizioni strategiche che massimizzino l'efficienza operativa e minimizzino i cost.

Vista aerea di un complesso industriale delimitato da una linea tratteggiata rossa, con edifici e parcheggi circostanti.

BROWNFIELD.

Il nostro servizio di site selection da brownfield è particolarmente adatto per i progetti di prossimità, e avrà sempre più interesse visto che la normativa cercherà di incentivare il recupero di importanti aree dismesse. Questo approccio non solo contribuisce alla rigenerazione del territorio senza consumo di suolo, ma offre anche opportunità strategiche per lo sviluppo sostenibile. Le difficoltà di progettazione in questi contesti sono assai più elevate, ma la nostra esperienza ci permette di superare queste sfide con competenza e precisione, dando un valore aggiunto rispetto ai nostri competitor.

LOCALIZZAZIONE

  • Rischi ambientali: attraverso indagini preliminari si esclude la presenza di significativi rischi ambientali

  • Rischio sismico: si verifica la classificazione sismica dell’area interessata

  • Rischi industriali: si esclude la presenza nelle vicinanze di impianti chimici pericolosi, di stoccaggio di materiabili infiammabili o presenza forti interferenze elettromagnetiche

  • Accessibilità: verifica della disponibilità di infrastrutture e dorsali di fibra ottica.

Impianto elettrico con stazione di trasformazione eolica, linee ad alta tensione, turbina eolica sullo sfondo.