Energy Service COmpany

Ferplant è impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative per rendere i data center sempre più sostenibili.
La nostra attenzione si concentra sulla PUE (Power Usage Effectiveness), un indicatore chiave per misurare l'efficienza energetica dei data center. Attraverso l'adozione di tecnologie avanzate e l'implementazione di protocolli di sostenibilità, siamo in grado di ottimizzare l'uso dell'energia e ridurre l'impatto ambientale.

Stazione di accumulo di energia con batterie, turbine eoliche sullo sfondo.

ESCO certificata

Siamo orgogliosi di essere una ESCO (Energy Service Company) certificata ISO 11352, una qualifica che ci distingue dalla concorrenza e testimonia il nostro impegno verso l'efficienza energetica. Il risparmio energetico è una priorità per noi, e grazie alla nostra esperienza e competenza, siamo in grado di offrire soluzioni innovative e sostenibili. Implementiamo tecnologie avanzate come i sistemi di cogenerazione e i Battery Energy Storage Systems (BESS) per ottimizzare l'uso dell'energia e ridurre i costi operativi.

Impianto fotovoltaico con file di pannelli solari in un paesaggio rurale.

L'energia rinnovabile è nel nostro DNA. Ferplant sviluppa e realizza centrali di produzione di energia elettrica attraverso l’utilizzo delle diverse fonti rinnovabili, dall’olio vegetale al fotovoltaico, dal biogas all’eolico. Diamo per scontato che, qualora vi sia l'opportunità, integriamo sempre produzioni di energia da fonti rinnovabili nei nostri progetti. Questa integrazione non solo migliora l'efficienza energetica, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale, riducendo l'impatto ecologico.

energia rinnovabile

Impianto elettrico all'aperto con piloni eolici

SEU e RIU.

Grazie alla nostra esperienza nella gestione di SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) e RIU (Reti Interne di Utenza), abbiamo l'opportunità unica di creare contesti ideali per l'insediamento di data center accanto a centrali di produzione di energia elettrica. Questa configurazione consente un'ottimizzazione significativa dei costi energetici, rappresentando il fattore di maggior valore aggiunto che possiamo offrire ai nostri clienti. La nostra competenza ci permette di integrare soluzioni avanzate e sostenibili, garantendo efficienza operativa e riduzione dei costi.

Illustrazione di una sezione trasversale di un miscelatore industriale.

NUCLEAR READY

Le prossime centrali nucleari SMR (Small Modular Reactors) rappresentano l'unica risposta per soddisfare la crescente domanda di energia che i data center richiedono e per garantire una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Questi reattori di piccole dimensioni offrono maggiore flessibilità e sicurezza rispetto ai tradizionali reattori nucleari. Per questo motivo, seguiamo con attenzione l'evolversi delle normative per essere pronti a cogliere le opportunità non appena il contesto normativo lo consentirà.